Domenica 14 gennaio presso la sede dei Beni Demaniali di Acquavella si è tenuto l’incontro con i cittadini.
Tramite pec abbiamo invitato il Sindaco e i capigruppo del consiglio Comunale di Casal Velino al fine di fare chiarezza sulla vicenda del sito sul quale è stata avviata ufficialmente l’attività di riciclo e stoccaggio in loc. Mortella, Vallo Scalo.
Il Sindaco tramite pubblico manifesto ha riferito di non ritenere opportuno partecipare, affermando che l’area in questione risulta catastalmente nella titolarità del Comune.
Contrariamente come acclarato dalle varie dilebere, nello specifico DELIBERA N.42 DEL 28/09/2006 un passaggio cita testualmente:
“senza che si sia levata voce contraria che l’Ente Demanio è proprietario dei Beni oggetto della piattaforma ecologica e che gli stessi per mero errore catastale risultano intestati al Comune di Casal Velino, la proprietà è dell’Amministrazione Beni Demaniali e vi è solo un errore catastale”.
“Quindi l’Ente legittimato ad esprimersi in merito ed a stipulare qualsiasi accordo o convenzione è il Comitato dei Beni Demaniali”.
Nonostante ciò il Comune stipulò la convenzione con CO.Ri.Sa/4 deliberando quanto segue:
“Dare atto che le somme introitate saranno versate al Comitato per la gestione dei Beni Demaniali di Acquavella”.
Ancora oggi il “mero errore” è oggetto di discussione in quanto c’è da chiarire a che titolo è stata sottoscritta l’eventuale convenzione tra EcoAmbiente e Comune di Casal Velino sullo stesso sito inaugurato da pochi giorni.
Ringraziamo per il supporto e per la numerosa presenza tutti i cittadini intervenuti, restiamo sempre disponibili per ulteriori incontri e auspichiamo di chiarire il tutto nel più breve tempo possibile, per il bene della nostra comunità.